lunedì 10 maggio 2010

Swell del 03-04-05 Maggio 2010

Tre su tre!!!
Grazie alle giornate che ormai concedono luce fino a tardi, questa settimana ho inanellato una triade magica di uscite! Naturalmente durante la settimana, surfare vuol dire arrivare in acqua alle 7:00 p.m. per surfare fino al buio profondo, ma ugualmente mi sono goduto tutto quello che mi era possibile.
Devo dire comunque che spesso il meglio arriva la sera tardi, grazie ai giochi di marea e al ritardo della swell che, essendo spinta dallo scirocco (perlopiù un vento 'pomeridiano') raggiunge le nostre spiagge con più massa proprio il tardo pomeriggio, spesso in concomitanza col calare del vento.
Lunedì 03 maggio il vento da SE, previsto anche per i giorni seguenti, aveva già formato ottime onde, ben formate e affatto disturbate dal vento, già in calando. Come spesso accade in fase attiva di perturbazione e swell, la corrente costringeva ad un continuo movimento per non perdere acqua ed evitare di scarrocciare. Ottimo divertimento e buone surfate.
Martedì 04 maggio, sebbene le previsioni vedevano il mare in continuo aumento, ho trovato il mare un pò moscetto, quasi meglio col sup (che però non avevo...), tanto che sul far del buio mi sono visto costretto ad abbandonare e tornare a riva a braccia... Uscita comunque valida e di riscaldamento per il giorno dopo: il famoso mercoledì da leoni!
Mercoledì 05 maggio: la swell tocca il suo massimo, e da quel che mi risulta ha regalato una uscita epica a chi ha potuto spostarsi fino a Portonovo...beato lui!
Nell'immediato primo pomeriggio, pur dovendo andare a lavorare, ho voluto buttare l'occhio al mare per constatare le condizioni (a cui si riferiscono le foto in testa e coda al post), e devo dire che tutto sommato ero un pò deluso: mi aspettavo molto di più...ma per fortuna la sera dopo le sette quello che speravo si è verificato e il top della mareggiata era pronto da surfare!!!
Con la mia fida 9'6" RRD wood mi sono goduto ogni onda fino al buio, completando un perfetto tre su tre settimanale.
Ottimo direi! Evviva l'equinozio di primavera e il solstizio d'estate!!!
aloha

Nessun commento: