lunedì 10 maggio 2010

GoPro Surf Hero - Part 2

Dopo aver fatto lo scalpo al nostro tavolone, ridisegnamo l'asse della tavola e la sagoma della piastra sulla superficie della coperta e puliamo con acetone da ogni residuo di colla la zona in cui andremo ad attaccare il tutto:
nel frattempo prepariamo la parte inferiore della piastra rivestendola di biadesivo (3M, Pattex o Millechiodi extra forte) e ritagliamo sul pad il buco da cui far fuoriuscire il supporto della telecamera ed il leash:
posizioniamo ora la piastra, esercitando una forte pressione per farla aderire meglio alla tavola; è importante che il biadesivo sia di quelli leggermente spessorati (circa 1 mm) in modo tale che l'adesione sia perfetta e ben distribuita ed anche per evitare che lo spessore del leash disturbi la perfetta adesione delle superfici, inoltre ho sostituito anche il biadesivo esistente sul supporto camera con il nuovo, non conoscendo l'origine e la tenuta del vecchio, sebbene mi sembrasse abbastanza tenace.
Applichiamo ora anche sopra la piastra del biadesivo, dato che la sua superficie lucida sicuramente non potrà garantire la tenuta al pad con la sola colla:
a questo punto stendiamo la colla (tipo Collaprene, o colla del calzolaio...!!!) sulla tavola e sul pad aiutandoci nella stesa con un pennello e attendiamo 5/10 minuti affinché la colla si secchi: non temete di aspettare troppo, alla fine vedrete che i due materiali si attaccheranno perfettamente: ora, esercitando una forte pressione cominciamo a stendere il pad sulla tavola, avendo cura di non fare pieghe, centrando bene il supporto della telecamera ed estraendo il leash; continuate ad esercitare forte pressione aiutandovi con una tavoletta piatta per stendere bene il pad e insistendo sui bordi esterni, quelli più a rischio di scollaggio.
L'opera è completa! Tempo di preparazione per questa seconda fase circa un'ora dopo cena (si vede dalle foto un pò buie).
Ora non vi rimane che attendere un giorno prima di mettere la tavola in acqua, attaccare la GoPro e fare le vostre migliori surfate: da oggi però, sarà severamente vietato sparare cazzate del tipo "...era alta tre metri...", "...ho attraversato tutta la baia in nose-ride con un dito nel naso..." (e ringraziate che non ho scritto cu**) e altre menate del genere, dato che ognuna delle vostre imprese sarà vista da tutti!!!
Ah! Se il pad dovesse cominciare a scollarsi, (cosa che temo, dal momento che il mio non è venuto perfettamente steso, anche se dalle foto non si vede), non rompetemi le balle!!! Surfate lo stesso e guardatevi i video in televisione, eccheccacchio!!!

Materiali occorrenti a chi E' DOTATO della mia stessa buona volontà:
matita (per scrivere sul pad) e pennarello indelebile (per scrivere sulla tavola), righello o squadra, taglierino, acetone, biadesivo spessorato (3M, Pattex o Millechiodi extra forte), Collaprene, pennello, un cordino piccolo o piatto per fare il leash, trapano o Dremel con accessori, un piccolo ritaglio di tempo per essere sicuri di non farsi rompere i coglioni da moglie e figlia (solitamente la notte...).

Materiali occorrenti a chi NON E' DOTATO della mia stessa buona volontà e vuole fare come cazzo gli pare:
avvitatore potente, viti inox autofilettanti, SuperAttak, ignoranza!!! eh! eh! eh!

aloha

7 commenti:

RingoSurf ha detto...

che artista !!!
spero di vederla prestissimo in azione

Unknown ha detto...

Ma Enri allora sei un regista pure te! Io sul longboard l'ho montata col piastrino in dotazione col biadesivo...sono stato più rudimentale! Ora però, la chicca è che è anche pronta a filmare sopra il casco! Quindi anche riprese su altri surfisti e un po' di soggettiva in first person!...

enricowave ha detto...

Ciao ragazzi!!
Sabato proverò subito la GoPro!!
Naturalmente anche io monterò sul longboard la piastra in dotazione, ma il lavoro sul sup è stato fatto solo per evitare di comprare una piastra aggiuntiva, piuttosto penso proprio che comprerò l'imbragatura a pettorina, che sul sup può rendere meglio in ripresa, evitando di mettere il casco (necessario invece in surf, visto che con la pettorina può essere difficile stendersi sulla tavola e remare).
a presto
aloha

Anonimo ha detto...

..ragazzi, questa camera è grandiosa!
Io l'ho presa online, comodamente da casa: http://www.burnoutitaly.com/gopro-hd-surf-camera-hero-p-695.html

enricowave ha detto...

Bravo Anonimo...ti ringrazio per il commento, ma se proprio devi fare sterile pubblicità, almeno falla sui post più recenti...
Questo è di maggio 2010...e chi legge il tuo brillante commento oltre a me????????????????????

Roberto ha detto...

ciao enrico, come va la telecamera? l'hai provata? io sono intenzionato ad acquistare la full hd surf ma non capivo una cosa guardando le tue foto, cioè non c'era la base surf in dotazione? perchè hai dovuto fare tutto quel lavoro con il grip? grazie mille ciao

enricowave ha detto...

Per Roberto,
credo di averlo scritto nella parte 1; comunque la base surf c'era, ma l'ho attaccata al longboard e siccome a casa mia non si butta mai via nulla, ho recuperato la basetta nera della confezione per fare l'attacco anche al sup...sai, volevo subito avere due postazioni di ripresa e non stavo nella pelle.
Tra l'altro la base surf costa e averne una a prezzo zero non era una cattiva idea, e avevo una mezza idea di cambiare il sup, così mi sembrava sprecato attaccare una nuova base in una tavola che forse avrei venduto.
Adesso mi sono comprato una nuova base surf, in vista del cambio di sup.
Circa la camera, comprala senza dubitare, è fantastica.
Puoi fidarti anche del sito di cui riporto il link sul blog, sono seri e veloci in consegna.
aloha