giovedì 22 marzo 2012

From www.standuppaddling.it

Uno sport completo
Contatto con la natura ed esplorazione
Oltre al divertimento fra le onde associato ad una nuova maniera di vivere il mare godendolo anche in assenza di esse, oltre alla stimolazione cerebrale-percettiva nella ricerca dell'equilibrio che ha effetti sul nostro comportamento generale, ovviamente il sup è fitness per tutte le età e interessa in maniera completa e costante una vasta serie di muscoli.

Sup & Fitness da: http://www.standuppaddling.it/index.php?option=com_content&task=view&id=33&Itemid=113


E' ormai assodato che molti esperti di Fitness e famosi Personal Trainer stanno includendo il SUP nei loro programmi di allenamento, dato che si tratta di uno sport che consente di lavorare contemporaneamente ed in modo sinergico su gambe, schiena, braccia, addominali e collo. Naturalmente, occorre evitare posture errate durante la pagaiata, per cui la frequenza di un corso che insegni la tecnica di remata e le stance, cioè posizioni, da assumere sulla tavola, è essenziale. 
Da un punto di vista cardiaco, seguendo un allenamento di tipo cardio fitness, è piuttosto facile mantenere i propri battiti entro la soglia compresa fra il 60 ed il 70 % della frequenza massima di lavoro e quindi a livello (almeno teorico) aerobico. Il tutto mantenendo un ritmo di pagaiata appena superiore a quello meramente "turistico". L'agonista che lavora costantemente nella soglia anaerobica potrà invece trovare pane per i propri denti aumentando il ritmo della remata ed uscendo in condizioni impegnative di onda, vento e corrente.
Da un punto di vista medico, è stato provato da molteplici esperienze maturate da paddlers provenienti dalla canoa e dal Kayaking sofferenti di sciatica ed altri problemi, soprattutto alla schiena, e quindi di fatto impossibilitati a proseguire con la pratica di tali sport, che la pagaiata in posizione eretta, sempre se effettuata correttamente, non solo non dà luogo a peggioramenti ma addirittura porta in alcuni casi alla completa guarigione. Questo perchè si tratta di un movimento sinergico e più naturale che impegna più parti del corpo che lavorano in modo del tutto armonico, di fatto ristabilendo l'equilibrio posturale e muscolare. 

Nessun commento: