domenica 29 aprile 2012

domenica 22 aprile 2012

Unexpected and unreal sup session...

Driiin...driin...
"Poter sei pronto? Oggi ti faccio scoprire la terza dimensione del sup"
...e così data la giornata di forte garbino (libeccio) e acqua piatta, vado a casa di Poter per fargli assaporare la terza dimensione del sup: il sup-fishing.
Partenza, lenze e ami-killer stesi e via, lungo la costa sperando di tornare a casa carichi di pesce...
Ma ad un certo punto, dopo una mezz'ora buona di remata e zero pesce, ecco che ci appare la quarta dimensione del sup: l'onda semi-statica...
Il luogo è top-secret, i local (io e Poter) hanno deciso di non renderlo noto, e sicuramente le condizioni lo hanno aiutato molto: l'intensa e precisa swell da S/SE creata dai venti da sud, incontrando una corrente contraria e molto forte, permetteva di partire su malloppi di massa da swell che all'improvviso si irripidivano permettendoci di eseguire il take-off e surfando si poteva raggiungere il punto di semi-staticità nel quale ti accorgevi di surfare per qualche secondo contro corrente rimanendo quasi sul posto...il tutto ad altezza ginocchio...easy and super-fun!!!
Beh, pesci non ne abbiamo presi, ma ci siamo fatti due ore inattese e quindi apprezzabilissime di sup-surf!!!
Morale della storiella: exploration is all!!!
Chi ha visto il mare oggi non crederà alla mia storiella, ma tutto sommato è meglio così...
aloha

giovedì 12 aprile 2012

Amazing sup sunset session

Bel-lis-si-ma session serale...strepitosa!!!
Poter è tornato dal Canada e non poteva arrivare in un momento migliore...
Onde da SE in serie, grosse, spesso head-high...sole basso che illuminava il cavo di una luce irreale che mano a mano si faceva sempre più rossa...fino ad arrenderci per il buio...(tornati a casa alle 21,00...se inventano le lenti a contatto a infrarossi le compriamo cazzo!!!).
Ma che surfate!!!
Questa volta, dato che il mio Surfdei è ancora in riparazione...(o meglio, è riparato, ma non ho avuto tempo di carteggiare e rifinire la riparazione) ho preso il Naish Mana 9'5" che forse a causa di quello che ho scritto nel post precedente ha pensato bene di riscattarsi e di farmi una sorpresa...surfando da Dio!!!
Forse sono arteriosclerotico, visto che un giorno lodo una tavola e poi l'altra...ma mi piace così: mi piace ricevere queste sorprese, e stupirmi di come finalmente mi trovo bene con le mie tavole e di come ognuna possa darmi emozioni diverse a seconda delle condizioni.
Oggi dopo l'ultima deludente impressione ricevuta dal Naish nella precedente uscita ero un pò titubante...prendo il cosmico Surfdei senza carteggiarlo o prendo il Naish rischiando di non divertirmi...??? Poi alla fine ho fatto la scelta che mi è sembrata migliore, sotto il punto di vista della cura con la quale tengo le tavole, e fortunatamente non mi sono dovuto pentire, fin dalla prima onda sono riuscito a dare il massimo e la tavola rispondeva come mai mi era accaduto, e devo confessare che me la sono goduta veramente!!!
Sicuramente è merito dei progressi che sto facendo giorno dopo giorno, ma un grosso aiuto me l'hanno dato le onde...veramente perfette!!! Credo che anche con una porta sotto i piedi avrei fatto i numeri!!! E sicuramente in queste condizioni di onda lunga il Naish Mana riesce a dare il meglio, mentre il Surfdei 9'0 è a suo agio veramente in ogni condizione, dall'onda corta e ripida a quella lunga, dal mare attivo alla scaduta (rivelandosi comunque ancora la tavola più 'sicura' visto che fino ad oggi non mi ha mai deluso...anzi, mi sono anche domandato cosa avrei potuto fare con il 9'0...sarà per la prossima!!!).
Spot semi-secret...che poi alla fine conoscono in molti, ma è uno spot non per tutti: in backside (io sono goofy) si fanno lunghe corse con una spalla di onda sempre pulita, spesso anche ripida, su cui prendere velocità per poi  affrontare in frontside grossi muri ripidi e veloci, finendo talvolta le corse su 20/30cm di acqua sopra gli scogli sommersi, particolare questo che rende lo spot molto selettivo...e comunque in ogni caso esso mal si adatta a tavole corte, ma al massimo solo a longboard. E poi in definitiva questo è lo spot mio e di Poter, lo abbiamo scoperto 4/5 anni fa, da allora ci ha regalato moooolte emozioni e ce lo surfiamo ancora in coppia!!! Vero bro???
Sorry no photos...only emotions!!!


lunedì 9 aprile 2012

Easter Washed Eggs

Bella mattinata di sup oggi: scaduta di onde da NE al Lido di Fano.
Ottime onde...come sempre al Lido...purtroppo dopo un paio d'ore di belle surfate ho 'ferito' la mia Surfdei 9'0" con una pagaiata un pò troppo violenta sul bordo...(ma è già stata riparata...Mr. Surfdei non soffrire!!!). Mi sono preso subito cura di lei, anche perché dopo essermi accorto del buco sono tornato a riva a cambiare tavola e ho continuato la session con il Naish Mana 9'5" e qui c'è stata la rivelazione, lo scoop...sarà stata la stanchezza, o il mare che stava calando, ma ho faticato molto a divertirmi di nuovo, pochi turn, poche surfate al top, poca emozione...la confessione che devo fare è la seguente: NON C'E' PARAGONE...con la Surfdei 9'0" mi trovo troppo bene!!!
Imparagonabile la stabilità, il feeling nelle onde, la sensazione cosmica che provi quando scendi l'onda con una sola remata e il carving immediato che si riesce ad impostare, che sia in backside o in frontside...è veramente tutta un'altra cosa!!!
Continuerò sicuramente ad alternare le due tavole, ma se devo scegliere l'arma per le grandi occasioni, come il vestito per una cerimonia importante...adesso sono sicuro che la mia scelta sarà azzeccata!!!
Best shots of today:






giovedì 5 aprile 2012

After work...mini-swell from SE

Stasera buona session con mini swell da SE.
Le serie erano piccole e con bassa frequenza, ma lisce e divertenti; comunque ottime per concludere la giornata dopo il lavoro...
Spot: semi-secret...
Board: Surfdei 9'0"x32" sicura e fedele anche sul piccolo.
Little waves, but funny.
Sorry for bad pic quality...the shots are taken from GoPro video.
aloha




domenica 1 aprile 2012

New brain needed...

E' la seconda volta che dimentico di caricare la GoPro...caaaaazzooooooo!!!
Oggi era da film...onde perfette over-head fuori dal molo del porto, poi in scaduta ancora più perfette e più piccole fuori del molo dell'Arzilla e in tutta la baia, con vento da terra che le spazzolava...il top del top del top del Lido....una di quelle giornate che capitano raramente!
Tavola: Surfdei 9'0x32 che ho avuto modo per circa un'ora di provare in condizioni molto grosse, con take-off iperverticali e surfate ultra-precise...un rasoio affilato che aspetta solo di essere portato al meglio.
Questa tavola mi soddisfa sempre più, siamo in una simbiosi perfetta e l'impressione che ho avuto sull'onda grossa e regolare è stata veramente fantastica!!!!!!
Surfdei Rulez!!!
...peccato per la GoPro...oggi sarebbe stato un photoshooting mitico....
...sto ancora sbattendo la testa sul muro...
aloha