domenica 16 maggio 2010

Sabato 15 Maggio 2010




Giornata scura...video scuro!!!
Comunque, discreta giornata pur se scura e cupa, sotto il diluvio universale e a tratti un pò stressante per il disordine delle onde, non proprio tipico del Lido, il mio spot preferito.
Non avendo batterie idonee, purtroppo non ho riprese relative alla tarda mattinata, quando le onde erano aumentate... e di gran lunga più surfabili...pazienza!!!
Malgrado questo piccolo incidente, in definitiva un buon test per la GoPro, in serata ho comprato le batterie ricaricabili, ed anche aggiornato il firmware (ora il sensore dovrebbe essere più performante in condizioni di poca luce e dovrei poter adoperare schede SDHC fino ad 8Gb), speriamo di riuscire a migliorare la qualità allo scuro!!!
- ...surfing clouds -
aloha

lunedì 10 maggio 2010

GoPro Surf Hero - Part 2

Dopo aver fatto lo scalpo al nostro tavolone, ridisegnamo l'asse della tavola e la sagoma della piastra sulla superficie della coperta e puliamo con acetone da ogni residuo di colla la zona in cui andremo ad attaccare il tutto:
nel frattempo prepariamo la parte inferiore della piastra rivestendola di biadesivo (3M, Pattex o Millechiodi extra forte) e ritagliamo sul pad il buco da cui far fuoriuscire il supporto della telecamera ed il leash:
posizioniamo ora la piastra, esercitando una forte pressione per farla aderire meglio alla tavola; è importante che il biadesivo sia di quelli leggermente spessorati (circa 1 mm) in modo tale che l'adesione sia perfetta e ben distribuita ed anche per evitare che lo spessore del leash disturbi la perfetta adesione delle superfici, inoltre ho sostituito anche il biadesivo esistente sul supporto camera con il nuovo, non conoscendo l'origine e la tenuta del vecchio, sebbene mi sembrasse abbastanza tenace.
Applichiamo ora anche sopra la piastra del biadesivo, dato che la sua superficie lucida sicuramente non potrà garantire la tenuta al pad con la sola colla:
a questo punto stendiamo la colla (tipo Collaprene, o colla del calzolaio...!!!) sulla tavola e sul pad aiutandoci nella stesa con un pennello e attendiamo 5/10 minuti affinché la colla si secchi: non temete di aspettare troppo, alla fine vedrete che i due materiali si attaccheranno perfettamente: ora, esercitando una forte pressione cominciamo a stendere il pad sulla tavola, avendo cura di non fare pieghe, centrando bene il supporto della telecamera ed estraendo il leash; continuate ad esercitare forte pressione aiutandovi con una tavoletta piatta per stendere bene il pad e insistendo sui bordi esterni, quelli più a rischio di scollaggio.
L'opera è completa! Tempo di preparazione per questa seconda fase circa un'ora dopo cena (si vede dalle foto un pò buie).
Ora non vi rimane che attendere un giorno prima di mettere la tavola in acqua, attaccare la GoPro e fare le vostre migliori surfate: da oggi però, sarà severamente vietato sparare cazzate del tipo "...era alta tre metri...", "...ho attraversato tutta la baia in nose-ride con un dito nel naso..." (e ringraziate che non ho scritto cu**) e altre menate del genere, dato che ognuna delle vostre imprese sarà vista da tutti!!!
Ah! Se il pad dovesse cominciare a scollarsi, (cosa che temo, dal momento che il mio non è venuto perfettamente steso, anche se dalle foto non si vede), non rompetemi le balle!!! Surfate lo stesso e guardatevi i video in televisione, eccheccacchio!!!

Materiali occorrenti a chi E' DOTATO della mia stessa buona volontà:
matita (per scrivere sul pad) e pennarello indelebile (per scrivere sulla tavola), righello o squadra, taglierino, acetone, biadesivo spessorato (3M, Pattex o Millechiodi extra forte), Collaprene, pennello, un cordino piccolo o piatto per fare il leash, trapano o Dremel con accessori, un piccolo ritaglio di tempo per essere sicuri di non farsi rompere i coglioni da moglie e figlia (solitamente la notte...).

Materiali occorrenti a chi NON E' DOTATO della mia stessa buona volontà e vuole fare come cazzo gli pare:
avvitatore potente, viti inox autofilettanti, SuperAttak, ignoranza!!! eh! eh! eh!

aloha

GoPro Surf Hero - Part 1

Cosa posso fare, cosa posso inventare???
La telecamera che penso tutti conosciate (per info look: http://www.goprocamera.com/ ) viene fornita, nella versione surf hero, con un supporto adesivo per tavola (che utilizzerò sul mio longboard) ed uno fcs center fin plug (che non utilizzerò, per ora).
Ma forse non tutti hanno pensato che il supporto da 'vetrina' su cui è montata la camera nella confezione di vendita, può trasformarsi in un ulteriore supporto da montare sotto il pad di un sup.
Vediamo come.
Ecco la confezione di vendita, noterete che la telecamera, all'interno della 'vetrina' è fissata ad una placca di connessione, a sua volta montata su una piastra quadrata:
questa piastra può essere fissata sotto il pad di un sup, a patto di avere alcune piccole precauzioni di sicurezza.
Contando sul fatto che fissando la piastra allo scafo con un tenace biadesivo soft della 3M, e incollandovi sopra il pad precedentemente sollevato, tale sistema risulta essere sicuro e rinforzato appunto dallo stesso pad che funge da 'cintura di sicurezza', individuerei il punto debole solo sulla placca di connessione della telecamera, essendo essa fissata alla piastra precedente con del biadesivo, ma assolutamente non protetta da accidentali distacchi.
Ne consegue che in primis andremo a realizzare proprio sulla piastra principale il sistema di sicurezza per la nostra preziosa GoPro: un vero e proprio leash-plug:
foriamo la piastra in 4 punti (foto 1),
arrotondiamo con un Dremel i fori avendo cura di eliminare le parti taglienti, ed infiliamo un cordino lasciando i nodi sulla parte superiore della piastra, per non disturbare il futuro fissaggio della stessa alla superficie liscia della tavola (foto 2).
La piastra è ora pronta (foto 3) e il nuovo cordino può essere utilizzato per legare il leash di cui è dotata di serie la GoPro!
Ora lavoriamo sulla tavola. Dopo aver segnato a matita su pad e bordo tavola l'asse centrale della tavola (servirà in seguito...),
cominciamo a sollevare il pad gommoso scollandolo dalla coperta della tavola: con pazienza, e non troppa forza tiriamo il lembo del pad aiutando delicatamente lo scollaggio con la lama del taglierino, come facevano gli indiani quando prendevano gli scalpi ai nemici...
ovviamente in precedenza avremo individuato il punto in cui desideriamo fissare la piastra e scolleremo SOLO quanto basta per realizzare il lavoro...non fatevi prendere la mano scollando un km di pad, che poi dopo dovrete incollarlo nuovamente e vi toccherà comprare un bidone di colla...!!!

fine della prima puntata (tempo impiegato per questa prima fase: 20min prima di cena per la piastra e 20min dopo cena per lo scalpo)
aloha

Swell del 03-04-05 Maggio 2010

Tre su tre!!!
Grazie alle giornate che ormai concedono luce fino a tardi, questa settimana ho inanellato una triade magica di uscite! Naturalmente durante la settimana, surfare vuol dire arrivare in acqua alle 7:00 p.m. per surfare fino al buio profondo, ma ugualmente mi sono goduto tutto quello che mi era possibile.
Devo dire comunque che spesso il meglio arriva la sera tardi, grazie ai giochi di marea e al ritardo della swell che, essendo spinta dallo scirocco (perlopiù un vento 'pomeridiano') raggiunge le nostre spiagge con più massa proprio il tardo pomeriggio, spesso in concomitanza col calare del vento.
Lunedì 03 maggio il vento da SE, previsto anche per i giorni seguenti, aveva già formato ottime onde, ben formate e affatto disturbate dal vento, già in calando. Come spesso accade in fase attiva di perturbazione e swell, la corrente costringeva ad un continuo movimento per non perdere acqua ed evitare di scarrocciare. Ottimo divertimento e buone surfate.
Martedì 04 maggio, sebbene le previsioni vedevano il mare in continuo aumento, ho trovato il mare un pò moscetto, quasi meglio col sup (che però non avevo...), tanto che sul far del buio mi sono visto costretto ad abbandonare e tornare a riva a braccia... Uscita comunque valida e di riscaldamento per il giorno dopo: il famoso mercoledì da leoni!
Mercoledì 05 maggio: la swell tocca il suo massimo, e da quel che mi risulta ha regalato una uscita epica a chi ha potuto spostarsi fino a Portonovo...beato lui!
Nell'immediato primo pomeriggio, pur dovendo andare a lavorare, ho voluto buttare l'occhio al mare per constatare le condizioni (a cui si riferiscono le foto in testa e coda al post), e devo dire che tutto sommato ero un pò deluso: mi aspettavo molto di più...ma per fortuna la sera dopo le sette quello che speravo si è verificato e il top della mareggiata era pronto da surfare!!!
Con la mia fida 9'6" RRD wood mi sono goduto ogni onda fino al buio, completando un perfetto tre su tre settimanale.
Ottimo direi! Evviva l'equinozio di primavera e il solstizio d'estate!!!
aloha

domenica 9 maggio 2010

Piccolo flashback puntate precedenti

Non sono sparito, anzi...
Nelle scorse settimane, il sabato 24.04.2010 ho surfato una buona mattina con una mareggiata che solo inizialmente era prevista da ENE, ma che si è invece prodotta da ESE, permettendo di surfare in Sassonia, e per fortuna...visto che il Lido era impraticabile a causa del Quad-Show.
La surfata non mi ha molto divertito, a causa dell'irregolarità dei break, ma comunque un buon allenamento ugualmente.
Naturalmente prima di optare per Sassonia mi sono fatto il rituale giro degli altri spot levantini, Torrette, Playa e anche alla foce del fiume Metauro (senza spingermi oltre arrivando a Marotta o Senigallia, onde evitare di perdere troppo tempo) di cui vi riporto alcune foto:

Torrette

Playa

Fiume

aloha