domenica 29 marzo 2009

The big southern swell...

Domenica 29 Marzo 2009
Era previsto, e così è stato.
La grande mareggiata da sud è arrivata, onde veramente grosse e cuore in gola.
Per chi conosce lo spot di Sassonia, mi basta solo dire che 30 metri fuori dall'allineamento delle scogliere sommerse le onde erano ancora enormi.
Per la session ho scelto il mio fido RRD 9'6" wood, e la scelta è stata azzeccata.
Volevo avere la tavola più pesante per non rimbalzare in surfata e il suo buon volume per non stancarmi in remata, data la gran corrente che c'era.
Mi sono piazzato più al largo che potevo, e spesso vi assicuro che non bastava...
Alcune onde ho dovuto prenderle per forza dato che arrivavano già rotte ed enormi, riducendo a zero le possibilità di farsele passare sotto il sedere!
Altre si sono fatte cavalcare al punto ed al momento giusto, facendomi prendere molti punti nello score personale (!!!).
Penso di aver preso le onde più grosse degli ultimi tempi, anzi, ne sono sicuro e ne ho avuto la prova quando uno dei migliori shortboarders, avvicinandomi mi ha detto: "...ti ho visto prendere un bel mostro là fuori..."
Beh, i complimenti fanno piacere, specie quando sono fatti da un surfer capace e per giunta shortboarder...
Dopo un paio d'ore il vento da scirocco è cresciuto, rovinando un pò la swell, e facendo felici i kiters in attesa da un bel pò. Ho così deciso che fosse meglio andare a casa...
Non ho nient'altro da scrivere, dato che tutte le emozioni come sempre rimangono chiuse nell'hard disk del mio cervello...
Le foto fatte da terra come spesso accade non rendono giustizia alle condizioni, ma ve le lascio godere lo stesso.
aloha

Sabato 28 Marzo 2009

Come era previsto, una mareggiata da levante stava raggiungendo le nostre coste, ed infatti ieri belle serie di onde da SE hanno cominciato ad arrivare, come si vede nella foto sopra ('rubata' dal blog di Nico...grazie!).
Carico il Sup sulla macchina e faccio rotta ad est (Sassonia beach...)
Un inizio deludente, ma col passare del tempo le onde hanno cominciato a fare sul serio, preludio alla giornata che seguirà e che vi racconterò sul prossimo post.
Ecco le foto scattate dopo la mia sup-session prima di andare a casa:



aloha

Domenica 22 Marzo 2009

La scaduta della tramontana nucleare del giorno prima è stata mooolto meglio!
Domenica 22 infatti, il Lido come sempre accade in scaduta offriva onde belle, lisce e surfabili.
Longboard size.
Tre ore di divertimento e rilassamento (dopo lo sfinimento del giorno prima...)
Sarebbe stato bello anche con il SUP, ma accontentiamoci!
No photo, sorry.
aloha

Sabato 21 Marzo 2009

Senigallia molo - ore 11.00
Fano Lido - ore 12.00
Sabato 21 marzo una tramontana nucleare ha scosso le nostre coste facendoci ricordare che l'inizio della primavera non segue necessariamente il calendario...
Dopo un deludente chek a Senigallia per vedere se la situazione era più umana, sono ritornato a Fano al Lido, pronto ad affrontare le sue disumane condizioni...
Molto freddo fuori dall'acqua, ma dentro la situazione era veramente hot!
Il Lido offriva onde grosse, ma purtroppo rompevano ovunque e ben oltre l'imboccatura del porto, cosicché il vento fortissimo e l'assenza di momenti di calma tra un set e l'altro, mi hanno costretto a prendere 3 (dico tre!!!) onde di gran misura, per poi decidere di tornare a casa sfinito.
Era veramente impossibile prendere onde e tornare sulla line up remando, dato che NON ESISTEVA LINE UP!!! BARA-ONDA TO-TA-LE!
Bella lo stesso, della serie "Io c'ero!".
aloha

venerdì 20 marzo 2009

Era ora!

Eh sì,
cari miei era ora...!!!
Dopo essermi perso per pigrizia una buona uscita sabato scorso a Senigallia - sicuramente con il SUP mi sarei divertito - domani e domenica si torna in scena al Lido (ah! il Lido...!!!).
Per fortuna sono ben attrezzato: calzari nuovi e ultra caldi, guanti nuovi e sicuramente caldi anche se so già che dureranno poco come i precedenti, dato che sono lo stesso modello...
La mia fida muta 5-4-3mm che fa sempre il suo dovere e il cappuccio ultra hot mi ripareranno a dovere.
A differenza di Nico (http://fanowavesportsdivision.blogspot.com/) sono quindi ultra ottimista per la temperatura corporea, a proposito, se ti serve un cappuccio oltre al Bon Bon (dove il cappuccio te lo servono con la brioche...!!!) c'è sempre il buon enricowave per un prestito di neoprene!!!
Dopotutto negli ultimi anni non ho mai avuto freddo, e la tecnica pre-surfing è ormai consolidata.
Importante per me, infatti, è sempre il momento precedente l'uscita:
- arrivare sullo spot con auto già calda;
- lasciare motore e webasto acceso (come i marinai ben sanno, Webasto è la marca degli impianti di riscaldamento delle barche, ragion per cui quando un marinaio ti dice di accendere il webasto, sai cosa devi fare, sia che ti trovi a casa, sia che ti trovi in auto...);
- cambiarsi al calduccio nella cara surfcar e il gioco è fatto!
Non vedi l'ora di entrare in acqua, rosso e sudato come un maiale!!!
Domani e/o domenica vi racconto com'è andata (con foto delle condizioni, spero).
Stay tuned!
Aloha